If you want to change language to the article click on “Select your language” on the right side of the screen if you’re on desktop or at the bottom of the page if you’re on tablet or mobile.
Ciao!👋
Oggi vorrei praticare con te i nomi delle bevande più comuni facendo questo piccolo esercizio molto semplice: facciamo finta di incontrarci al bar, a Lucca in Toscana, un bel pomeriggio di giugno.. che cosa ordineresti da bere?.
Appena sedute/i, il cameriere ci saluta e ci chiede: “Che cosa vorreste da bere?” oppure “Che cosa vi porto?“
– “Ciao, io prendo una bella limonata fresca“, rispondo io.
-“E tu?“
Puoi usare il verbo “prendo“, oppure “vorrei“…
🤫 (accanto a ogni bevanda ho messo il genere 😉)
Ma non scappare, continua dopo le foto!
Acqua (f.)
Tè (m.)
Birra (f.)
Frullato (m.)
Cocktail (m.)
Caffè (m.)
Limonata (f.)
Coca-cola (f.)
Vino (m.)
Spumante (m.)
Latte (m.)
Mentre stiamo bevendo e chiacchierando, ti rendi conto che è da stamattina che non mangi! Ti sei alzato/a presto, hai fatto colazione in hotel, hai visitato un museo, ti sei perso tra le viuzze della città ed ecco che era già l’ora del nostro appuntamento!
– “E che problema c’è?“, ti dico io. “Preferisci qualcosa di dolce o salato?”
Se scegli dolce, ecco qui le opzioni:
Fetta di torta (f.)
Bombolone (m.)
Pasticcini (m.)
Se scegli salato:
Trancio di pizza (f.)
Valdostana (f.)
Cecina o Farinata di ceci (f.)
Chiama il cameriere e ordina tu stesso/a!
-“Scusi, vorrei…, per favore”
-“Che peccato, devo già andare via! Il tempo è volato! Ma è stato così bello vederti di persona!” dico io, a un certo punto.
Prima di salutarmi però non riesci proprio a non dirmi che, purtroppo, il cocktail che hai ordinato era troppo amaro per i tuoi gusti. -“E per forza, hai preso l’Americano! La prossima volta prendi il classico Spritz così non sbagli”, ti rispondo. –“E comunque, anche io devo confessarti che la limonata era troppo poco acida, chissà se hanno usato dei veri limoni o erano dei succhi già pronti!”
Bene, anche oggi hai fatto un altro piccolo passo alla scoperta dell’italiano! Spero che questa pratica ti sia stata utile per stimolarti a praticarla ancora e ancora, solamente usando un po’ di fantasia (purtroppo, finché non vieni in vacanza o a vivere qui, ti devi accontentare di questo eheh 😜). Se poi non vuoi parlare più da solo e/o a nessuno dei tuoi amici interessa praticare italiano, ti lascio il link per approfondire questo ed altri argomenti con me: https://www.italki.com/affshare?ref=af7072536
Alla prossima! 👋


Rispondi